Piacere, vanessa

Benvenuta/o sul mio sito!

Mi presento. Mi chiamo Vanessa Saralli, ho 29 anni e svolgo il lavoro per cui mi sono sempre battuta, che ho sempre voluto e per il quale do tutta me stessa ogni giorno: la psicologa.

Ho fatto della mia passione il mio mestiere, delle mie propensioni un regalo da donare a chiunque mi chieda consiglio.

Sono come te: una persona comune, semplice, con sogni e aspirazioni. Sono loro ad avermi sempre preceduta e spianato la strada, che – come puoi ben immaginare – non si è rivelata sempre in discesa.

Amo il mio lavoro da psicologa e tutto quello che faccio per renderlo professionale, aggiornato e il più possibile su misura delle persone e famiglie che si affidano a me.

Da quando ho iniziato, mi sono spesso scontrata col pregiudizio della giovane età, caratteristica che ho trasformato in un mio punto di forza: essere giovane e piena di entusiasmomi ha da subito avvicinato alle persone, consentendomi di instaurare un rapporto di fiducia con loro fino a diventare un punto di riferimento.

Ho iniziato con l’età evolutiva, per la quale ho dedicato e dedico tanti miei studi, convinta che un bambino accolto e sostenuto abbia la capacità e l’opportunità di diventare un adulto in grado di amare e pronto ad affrontare meglio le numerose difficoltà quotidiane.

Col tempo, e col progredire dei miei studi, ho avvertito il desiderio di estendere il mio servizio anche alle persone adulte e alle famiglie, con l’intento di provare a restuire loro, almeno in parte, la serenità e l’autenticità che meritano.

I miei studi e approfondimenti hanno da sempre messo la persona al centro, prima del suo problema. Il dolore e le sofferenze sono una grande opportunità che ci viene data per capire l’importanza di ciò che veramente conta e quanto, contrariamente alle nostre aspettative, possiamo essere forti.

La citazione che mi rappresenta di più è: funziona se lo fai funzionare. Questo perché non è mai detta l’ultima parola su niente, se davvero lo vogliamo!

2014

Laurea Magistrale in Psicologia clinica e tutela della salute con votazione 110 e lode presso La Sapienza di Roma

2016

Abilitazione alla professione di psicologo

2017

Iscrizione all’albo A degli Psicologi

2018

Master di II livello in Psicolodiagnosi clinica e forense presso LR Psicologia provider ECM del Ministero della Salute

2019

Master di II livello in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo. presso Centri Studi Erickson

dal 2016

Psicologa specializzata nel trattamento e nella riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e del tutoring per DSA, BES e ADHD.

Vuoi fissare un appuntamento?

Cosa dicono di me

Ho conosciuto la Dottoressa Saralli grazie ad un altro genitore. Mi ha colpito perché si è dimostrata subito molto attenta, professionale, disponibile e gentile. Mio figlio soffre di ADHD, è un ragazzo di 13 anni molto introverso e non è stato facile entrarci in confidenza, ma la Dottoressa ci è riuscita e i risultati sono evidenti. Abbiamo iniziato con il supporto psicologico per gestire le emozioni e gli scatti di rabbia, ora gli sta facendo da tutor. Mio figlio finalmente riesce a dare un nome a quello che prova e a gestire le sue emozioni. I voti a scuola sono migliorati moltissimo, sta prendendo buoni voti in materie per lui difficili. Il pomeriggio studia di sua iniziativa e ha acquisito un suo metodo di studio. So che il percorso è ancora lungo e che ci saranno momenti difficili, ma sono certa che grazie all'aiuto della Dottoressa Saralli ne usciremo vincenti. Non finirò mai di ringraziarla.

Daniela S.
Mamma di un paziente

La Dottoressa Saralli è una pofessionista seria ed affidabile. La consiglio perché è molto scrupolosa nel lavoro, sia per la diagnosi che per il trattamento.

Leonardo R.
Collega

Sono felicissima della Dottoressa Saralli e di come "opera" con mio figlio: apprezzo il suo modo di approcciare, di fargli capire le cose, di farlo riflettere, di tranquillizzarlo, di renderlo più sicuro di sé stesso. Ora è più aperto, più pronto a mettersi in discussione. Ho un aneddoto eloquente: dopo un periodo in cui non si sono potuti incontrare per vari problemi, sentirmi dire, nel momento in cui gli ho detto: "lunedì andiamo da Vanessa" "Era Ora" mi ha reso davvero felice! Ecco mi ha fatto capire che lui aspetta quell'incontro e che ne trae sicuramente giovamento. E soprattutto ho imparato anche io, dopo qualche incontro con lei, ad approcciarmi con Tommy in modo diverso. Grazie!

Simona M.
Mamma di un paziente

Conosco la Dottoressa Saralli da diversi anni, l'ho conosciuta come "allieva" prima, come stagista poi ed ora collaboriamo ad alcuni progetti dell'associazione 'Psicologia Insieme Onlus' di cui io sono socia. Vanessa ha sempre dimostrato serietà e affidabilità, è attenta alla sua formazione cercando costantemente di migliorarsi ed essere aggiornata nel suo ambito lavorativo. Ciò l'ha resa nel tempo una professionista valida e competente, capace di gestire situazioni diverse, dall'area organizzativa al lavoro in equipe fino all'esercizio della professione di psicologo in ambito clinico e psicoeducativo.

Letizia M.
Collega

Per me la Dottoressa Saralli è fondamentale: sa spiegare in modo semplice e comprensivo. Dopo che faccio degli esercizi/compiti con Vanessa, vado a scuola molto più sicura di me. Quindi per mio modesto parere: Vanessa sei ottima!

Alice M.
Paziente

Ho avuto il piacere di lavorare insieme alla Dottoressa Saralli per circa un anno, e sono due le parole che secondo me la descrivono al meglio: dolcezza e dedizione per il suo lavoro. E la conferma la si vede nei bambini che segue, nelle relazioni che riesce ad instaurare con loro, nei sorrisi che gli regala, nella pazienza, e nell’impegno che ci mette e di conseguenza gli ottimi risultati che riesce a portare.

Giulia D.P.
Collega

Credo che la Dottoressa Saralli sia davvero una persona che viva di ciò che è il suo lavoro, dedicandoci anima e corpo. Sono molto contenta di come lavora e di come si relazioni sia con mia figlia Elisa che con le sue insegnanti. Apprezzo il suo voler essere messa al corrente di ogni progresso di mia figlia: questo mi fa capire quanto ci tiene. Anche Elisa è molto legata a lei e, insieme a lei, è migliorata tantissimo. Di tutto questo non possono non esserle grata.

Linda C.
Mamma di una paziente

Professionale seria, competente e disponibile. La Dottoressa Saralli sa come mettere a proprio agio i suoi pazienti.
Estremamente poliedrica ed empatica nell'approccio terapeutico, professionista esemplare su tutti i fronti! Consigliatissima!!!!

Christian M.
Collega